mercoledì 6 gennaio 2016

Amministrazione ecologista?

A 6 mesi dall'insediamento dell'amministrazione e con 13 operatori ecologici ancora ad occupare la ZTL di fronte al palazzo comunale, si decide per nuove gare per il servizio di stoccaggio, recupero e smaltimento dei rifiuti secchi recuperabili provenienti dalla raccolta mono-multimateriale e dei rifiuti speciali (ingombranti), pericolosi e non, RAEE del territorio comunale di Agrigento, per il periodo che andrà dal 1/6/2016 al 21/7/2017.




"I rifiuti secchi provenienti dalla raccolta multimateriale vengono conferiti alla discarica autorizzata della ditta Catanzaro Costruzioni srl", così dice la determinazione dirigenziale 2683 del 31/12/2015. Vista la previsione per la gara sarà così, dunque, fino a Giugno.


Per un'amministrazione con assessore esponente ecologista, attendere un anno per riuscire a sistemare la raccolta multimateriale, è disdicevole.

Che dire poi dei RAEE? 
Sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, tra i quali anche le sorgenti luminose. Il consorzio Ecolamp e Legambiente, anche per il 2015, si sono occupati di sensibilizzare i cittadini italiani per smaltire correttamente le lampadine a basso consumo giunte a fine vita e informare i consumatori sulle possibili modalità di conferimento.. ma ad Agrigento quali sono? 

Per la corretta raccolta di tutti i RAEE la nostra città è all'ultimo posto fra i 16 comuni che la effettuano nella nostra provincia. (clicca qui per tutto il rapporto regionale)


Così dicono i dati del 2014 e non si trova un centro di raccolta per Agrigento sul sito del Centro di Coordinamento RAEE. 
Il CdC RAEE è costituito dai Sistemi Collettivi istituiti per la gestione dei RAEE, in adempimento all'obbligo previsto dal Decreto Legislativo n°49 del 14 marzo 2014 che recepisce nel sistema italiano i principi espressi dal legislatore europeo nella direttiva 2012/19/UE.




Speriamo che l'amministrazione confezioni  le prossime gare nell'ottica di una migliore tutela dell'ambiente, altrimenti ci troveremo sempre fanalino di coda in ecologia ovvero in pole position nell'inquinare il luogo dove viviamo. 

1 commento:

  1. Salve, sono l'addetto stampa di Ancra Sicilia-Consorzio Co.Si Raee, avrei urgente bisogno di contattarla per parlarle di Raee. Mi contatti pure via mail (quietman@alice.it). Grazie

    RispondiElimina